corsi di danza del ventre
2019-2020 a Roma♦ Irnerio-Baldo degli Ubaldi
Martedì
19:00
Centro Culturale Aurelio
Open Level
♦ Battistini-Gemelli-Torrevecchia
Martedì
20:30
LALTRADANZA
Level 1-4
♦ Prati-Cipro
Mercoledì
20:00
ASD Oriente Occidente
Level 1-3
♦ Furio Camillo – Appio – San Giovanni
Giovedì
20:15
Centro Multidisciplinare delle Arti
Open Level
E’ gradita la prenotazione! 🌹
Per info: Silvia Bassmat Danza Orientale
328 8248988 (whatsapp e sms)
Principianti
Il CORSO PRINCIPIANTI (primo anno) da valore ai singoli movimenti lenti-fluidi, ai passi base della Danza orientale e alla scomposizione dei movimenti, nonché all’isolamento delle diverse fasce muscolari impegnate. Lo studio su coreografia permetterà poi di arricchire ed acquisire familiarità con i movimenti studiati. Nel corso dell’anno verranno, inoltre, introdotti alcuni accessori tipici quali il velo, le Ali di Iside, il tamburello.
intermedio
Nel CORSO INTERMEDIO (secondo e terzo anno), con l’assorbimento graduale delle conoscenze tecniche, sarà possibile creare composizioni e sequenze. Lo studio di una o più coreografie permetterà di migliorare la tecnica statica ed avvicinarsi alla dinamica della Danza. Per arricchire il repertorio, nel corso dell’anno verrà, inoltre, affrontato lo studio dei diversi stili, classico e folcloristici, e si darà rilievo all’utilizzo di accessori tipici quali il velo, il bastone, il candelabro, la spada, i sagat, ecc…
Avanzato
I Corsi di Livello AVANZATO e il LABORATORIO COREOGRAFICO sono dedicati principalmente allo studio dei diversi stili della danza: classico sharqi, balady e vari popolari e folkloristici e all’elaborazione di coreografie.
Il percorso all’interno di ogni lezione prevede: esercizi di riscaldamento e allungamento, esercizi di coordinazione, sequenze di danza e improvvisazione, gestualità tipica, coreografia.
Durante l’anno vengono organizzati seminari tematici e di approfondimento sui diversi stili della danza, sui ritmi, sull’uso e la simbologia di velo, doppio velo, bastone, cimbali, ali di Iside, fan veils, pois veils, tamburello, melaya, nonché workshop e laboratori coreografici, generalmente a cadenza mensile, di sabato o di domenica, anche con l’intervento di artisti ed insegnanti ospiti.
L’abbigliamento per fare lezione è comodo: leggings o pantaloni morbidi o gonne ampie, calzini (non antiscivolo, cotone e’ l’ideale) o scarpette da danza “alla schiava” o “mezze punte” simili, un foulard o una cintura con medagliette per i fianchi.
Per imparare a danzare non e’ necessario avere pregresse conoscenze di danza né un particolare tipo di corporatura. La danza orientale è un ottimo esercizio fisico adatto a donne di tutte le età che vogliono mantenersi in forma divertendosi.
Silvia Basimat è disponibile a tenere privatamente Lezioni individuali e Lezioni per piccoli gruppi